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    Meditazione

    Informazioni
    Generali

    Psicologa : Dr.ssa Giulia Rubino

    Tel: +39 3487551701

    Indirizzo studio : Via Guglielmo Marconi 21, Mogliano Veneto

    Sono una Psicologa iscritta all’Albo Sezione A (numero 11164), presso l’Ordine degli Psicologi-Veneto.  Mi sono laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova e ho frequentato un Master di II Livello in Neuropsicologia Clinica che mi ha conferito la qualifica di Esperta in Neuropsicologia Clinica.

    Dr.ssa Psicologa Giulia Rubino

    Aree di intervento  :

    NEUROPSICOLOGIA:

    • Valutazione e riabilitazione neuropsicologica ambulatoriale e a domicilio rivolta a pazienti adulti e anziani con esiti di gravi cerebrolesioni acquisite (malattie cerebrovascolari, traumi cranici, ictus, ischemie, sclerosi multipla, pazienti oncologici, patologie neurodegenerative tipo Alzheimer, Parkinson, Demenza a Corpi di Lewy e Frontotemporale, Demenza Vascolare, ecc.);
    • Conduzione di stimolazione cognitiva individuale/di gruppo, la presa in carico della persona con demenza/deterioramento cognitivo e disturbi comportamentali e/o emotivo-affettivi anche mediante terapie non farmacologiche (Stimolazione Multisensoriale, Nurturing Touch, ecc.);
    • Screening cognitivi rapidi e non invasivi per persone dai 50 anni in su,  volti a valutare lo stato delle funzioni cognitive e alla prevenzione di  deterioramento cognitivo e malattie neurodegenerative
    • potenziamento cognitivo e riabilitazione neuropsicologica di bambini ed adolescenti con diagnosi di DSA e ADHD;
    • Sostegno psicologico e psicoeducazione a paziente e familiari/caregiver al fine di migliorare la gestione degli esiti di malattia e promuovere il benessere individuale e familiare;
    • Percorsi di promozione e prevenzione della salute, invecchiamento attivo, corsi sulla memoria in collaborazione con farmacie ed enti Comunali

    PSICOLOGIA:

    sostegno e counseling psicologico individuale per tutte le età volto a:

    • Aumento della conoscenza e consapevolezza di sé
    • Miglioramento della comunicazione, delle relazioni interpersonali e dell’autostima
    • Empowerment personale
    • Gestione di momenti di crisi, lutti e traumi, stress, problematiche familiari, disturbi d’ansia e dell’umore, attacchi di panico, disturbi del sonno e psicosomatici mediante strategie di coping e tecniche di respirazione e rilassamento, visual imagery, training autogeno (TA) e meditazione stile Mindulfness.
    • Sostegno psicologico alla genitorialità e a bambini/adolescenti con difficoltà scolastiche e di orientamento scolastico.

    Ho svolto svariate esperienze di tirocinio curriculare ed extracurriculare sia in ambito ospedaliero (Ospedale Villa Salus di Venezia-Mestre; Casa di Cura – Policlinico San Marco SpA di Venezia- Mestre), sia in residenze assistite per anziani (Residenza CasaMia – Casier, TV)

    Da sempre mi ha appassionato lo studio del cervello e dei meccanismi neurobiologici che sottostanno alla cognizione, al comportamento e all’emotività umana; credo fortemente che l’individuo sia un’unità inscindibile tra corpo e mente e che, pertanto, debba essere considerato e preso in carico in un’ottica globale e multidisciplinare.

    Sono una persona socievole, empatica e con ottimo spirito di gruppo. Mi piace ascoltare le storie delle persone, lavorare in team e collaborare con altre figure professionali. Sono fortemente appassionata e dedita alla mia professione, desiderosa di imparare ed incrementare la mia formazione costantemente.

    Ad oggi collaboro

    come libera professionista presso il poliambulatorio fisioterapico Kinesis di Mogliano Veneto, TV (https://www.fisio-kinesis.com/) e ricevo anche, previo appuntamento, presso il mio studio privato sito in Mogliano Veneto.

    Meditazione

    “ Abbiamo solo degli istanti da vivere “ Jon Kabat – Zinn

    La Mindfulness è un tipo di meditazione incentrata sul concetto di consapevolezza. La caratteristica fondamentale degli esercizi di meditazione Mindfulness è la vigile consapevolezza del momento presente e di ciò che entra nel campo della nostra consapevolezza, senza lasciarsi andare in ragionamenti e giudizi, senza tentare di spiegare o respingere quanto accade. La bontà di una meditazione non si misura con il grado di benessere o rilassamento raggiunto, ma dalla qualità non giudicante della nostra attenzione. Anzi, persino la tendenza a giudicare, respingere, lottare, cedere agli impulsi, può essere oggetto della meditazione. La qualità non giudicante dell’attenzione non significa, infatti,  “assenza” di giudizi. Significa imparare a  riconoscerli in quanto tali e a lasciarli andare

    L’attenzione non giudicante

    è anch’essa una forma di consapevolezza, unita alla scelta di non seguire i pensieri giudicanti. Con il tempo si allena una sorta di funzione osservante e non giudicante, in grado di vedere le cose per quello che sono, nel momento in cui sono, e di distinguerle dai pensieri che concettualizzano, etichettano, giudicano

    è, appunto, un’attenzione in cui si rinuncia deliberatamente ad applicare etichette e giudizi all’oggetto della nostra attenzione. Con la mindfulness ci si “allena” ad applicare un’attenzione pura, diretta, senza filtri, a ciò che è, nel momento in cui è, esattamente come viene percepito.

     

    Ma perché è così importante l’attenzione non giudicante al momento presente? E perché questo tipo di allenamento ha degli effetti così benefici sulla salute?

    Per tre fondamentali ragioni:

    • Innanzitutto sappiamo che molto spesso rimaniamo ingolfati e bloccati dal passato, oppure travolti e spaventati da anticipazioni catastrofiche del futuro. Saper tornare al momento presente è dunque un modo molto semplice, diretto ed efficace per uscire dal coinvolgimento del passato e del futuro.
    • In secondo luogo, la pratica costante della mindfulness insegna a riconoscere la propria esperienza mentale in quanto tale, i pensieri, in quanto pensieri, le emozioni in quanto emozioni, le sensazioni fisiche in quanto sensazioni fisiche. Questo aspetto è particolarmente importante per la cura della depressione, dell’ansia e di altre manifestazioni psicopatologiche. Chi soffre di un problema psicologico, immancabilmente, tende a confondere la propria esperienza interiore con la propria realtà. Ad esempio, se ho il pensiero di essere incapace, posso convincermi che “sono incapace”. Se penso di essere cattivo, posso convincermi di essere cattivo. Come si vede, in questi esempi scambio un mio pensiero con me stesso. In realtà i pensieri sono dei pensieri e la mia realtà è molto più grande dei miei pensieri.
    • In terzo luogo, essere ancorati al momento presente ci consente di aprirci alla nostra esperienza, e dunque anche all’esperienza del funzionamento della nostra mente, e del suo modo di interpretare, predire, concettualizzare, giudicare, del suo modo di legarsi alle cose o di cercare di fuggire, e quindi persino, del suo modo di creare sofferenza, con curiosità e consapevolezza. Ciò implica una conoscenza più estesa e profonda di parti di noi stessi.

    La pratica costante della mindfulness consente dunque di conoscere con precisione l’origine mentale della nostra sofferenza, di riconoscere l’attività mentale in quanto tale, apprendere a non dare tanto credito alle sue conclusioni, e di incrementare la libertà di azione e di scelta.

    “Il momento migliore per esercitarsi è… adesso” Thich Nhat Hanh

     

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