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    Training Autogeno

    Informazioni
    Generali

    Psicologa : Dr.ssa Giulia Rubino

    Tel: +39 3487551701

    Indirizzo studio : Via Guglielmo Marconi 21, Mogliano Veneto

    Sono una Psicologa iscritta all’Albo Sezione A (numero 11164), presso l’Ordine degli Psicologi-Veneto.  Mi sono laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova e ho frequentato un Master di II Livello in Neuropsicologia Clinica che mi ha conferito la qualifica di Esperta in Neuropsicologia Clinica.

    Dr.ssa Psicologa Giulia Rubino

    Aree di intervento  :

    NEUROPSICOLOGIA:

    • Valutazione e riabilitazione neuropsicologica ambulatoriale e a domicilio rivolta a pazienti adulti e anziani con esiti di gravi cerebrolesioni acquisite (malattie cerebrovascolari, traumi cranici, ictus, ischemie, sclerosi multipla, pazienti oncologici, patologie neurodegenerative tipo Alzheimer, Parkinson, Demenza a Corpi di Lewy e Frontotemporale, Demenza Vascolare, ecc.);
    • Conduzione di stimolazione cognitiva individuale/di gruppo, la presa in carico della persona con demenza/deterioramento cognitivo e disturbi comportamentali e/o emotivo-affettivi anche mediante terapie non farmacologiche (Stimolazione Multisensoriale, Nurturing Touch, ecc.);
    • Screening cognitivi rapidi e non invasivi per persone dai 50 anni in su,  volti a valutare lo stato delle funzioni cognitive e alla prevenzione di  deterioramento cognitivo e malattie neurodegenerative
    • potenziamento cognitivo e riabilitazione neuropsicologica di bambini ed adolescenti con diagnosi di DSA e ADHD;
    • Sostegno psicologico e psicoeducazione a paziente e familiari/caregiver al fine di migliorare la gestione degli esiti di malattia e promuovere il benessere individuale e familiare;
    • Percorsi di promozione e prevenzione della salute, invecchiamento attivo, corsi sulla memoria in collaborazione con farmacie ed enti Comunali

    PSICOLOGIA:

    sostegno e counseling psicologico individuale per tutte le età volto a:

    • Aumento della conoscenza e consapevolezza di sé
    • Miglioramento della comunicazione, delle relazioni interpersonali e dell’autostima
    • Empowerment personale
    • Gestione di momenti di crisi, lutti e traumi, stress, problematiche familiari, disturbi d’ansia e dell’umore, attacchi di panico, disturbi del sonno e psicosomatici mediante strategie di coping e tecniche di respirazione e rilassamento, visual imagery, training autogeno (TA) e meditazione stile Mindulfness.
    • Sostegno psicologico alla genitorialità e a bambini/adolescenti con difficoltà scolastiche e di orientamento scolastico.

    Ho svolto svariate esperienze di tirocinio curriculare ed extracurriculare sia in ambito ospedaliero (Ospedale Villa Salus di Venezia-Mestre; Casa di Cura – Policlinico San Marco SpA di Venezia- Mestre), sia in residenze assistite per anziani (Residenza CasaMia – Casier, TV)

    Da sempre mi ha appassionato lo studio del cervello e dei meccanismi neurobiologici che sottostanno alla cognizione, al comportamento e all’emotività umana; credo fortemente che l’individuo sia un’unità inscindibile tra corpo e mente e che, pertanto, debba essere considerato e preso in carico in un’ottica globale e multidisciplinare.

    Sono una persona socievole, empatica e con ottimo spirito di gruppo. Mi piace ascoltare le storie delle persone, lavorare in team e collaborare con altre figure professionali. Sono fortemente appassionata e dedita alla mia professione, desiderosa di imparare ed incrementare la mia formazione costantemente.

    Ad oggi collaboro

    come libera professionista presso il poliambulatorio fisioterapico Kinesis di Mogliano Veneto, TV (https://www.fisio-kinesis.com/) e ricevo anche, previo appuntamento, presso il mio studio privato sito in Mogliano Veneto.

    Training  Autogeno

    Il training autogeno è un metodo di rilassamento e di autodistensione fisica e psichica ideato nei primi del ‘900 dal Dottor Iohannes Heinrich Schultz, neurologo e psichiatra.

    Esso si basa sui concetti di ideoplasia e concentrazione passiva. L’ideoplasia venne messa in rilievo da Schultz stesso, il quale riteneva che il solo pensare di compiere un movimento generasse delle modificazioni elettriche a livello dei neuroni facenti parte dell’area cerebrale coinvolta nel movimento stesso. Allo stesso modo, immaginare mentalmente stati di calma, rilassatezza, pesantezza e calore può realmente indurre, con il dovuto allenamento, gli stati suddetti. La concentrazione passiva è quel particolare atteggiamento mentale che prevede l’abbandono di qualunque attività volontaria, mentre si contemplano passivamente le formule dell’esercizio e i loro effetti sul corpo.

    Il TA è una tecnica che richiede motivazione, apprendimento ed esercitazioni costanti anche a casa, ma può essere agevolmente appresa e poi applicata in totale autonomia.

    E’ utile per tutte le fasce d’età e viene impiegato con successo per il controllo e il trattamento di ansia e stress, fobie, attacchi di panico, ansia generalizzata, dipendenze, disturbi del sonno e disturbi di somatizzazione, ma può essere utilizzato anche in contesti non clinici, ad esempio per il miglioramento delle prestazioni sportive e delle capacità mnemoniche, artistiche e creative.

    Il TA consta di 6 esercizi, preceduti dalla FORMULAZIONE DELLA CALMA,  che devono essere praticati in un ambiente tranquillo e in posizione comoda:

    • ESERCIZIO DELLA PESANTEZZA
    • ESERCIZIO DEL CALORE
    • ESERCIZIO DEL CUORE

    • ESERCIZIO DEL RESPIRO
    • ESERCIZIO DEL PLESSO SOLARE
    • ESERCIZIO DELLA FRONTE
    • ESERCIZI DI RIPRESA

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